Cialde aromatiche con erbe e polveri accompagnate da pasta di finocchi

2 settembre 2016 ricette

INGREDIENTI

IMPASTO BASE per 2 persone:
100 g farina – 70/80 ml acqua
1/2 cucchiaino sale – 1 cucchiaino di polvere aromatica, piccoli semi o scarto secco di estratti.

PASTA DI FINOCCHI:
1 finocchio tagliato in piccoli pezzi – 2/3 cucchiai crescenza o stracchino ai fermenti lattici olio extravergine d’oliva q.b. – sale q.b.

I CONSIGLI DI MILLY

L’attività funzionale di questa ricetta è data dai fermenti lattici contenuti nel formaggio ed aggiunto a freddo per non alterarla che si unisce alle proprietà del finocchio sull’attività enterica.

milly-callegari-firma

 



PREPARAZIONE

1. Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto per circa 20 minuti in luogo fresco o in frigorifero. Fate delle piccole porzioni e cuocerle per qualche minuto in una piastra elettrica per cialde o in quella utilizzata per realizzare dei coni. In alternativa usare una pentola antiaderente e girare dal lato opposto la cialda a metà cottura.

2. Nell’impasto è possibile utilizzare anche verdure come la rapa rossa, gli spinaci, la zucca o le carote ridotte in purea. In questo caso bisognerà tenere conto del liquido di vegetazione per cui è consigliabile aggiungere alla farina solo la purea (un cucchiaio per volta) al posto dell’acqua.

3. Tagliare i finocchi a piccoli pezzi e cuocerli in padella con olio e acqua aggiunta poco alla volta. A fine cottura aggiungere il formaggio ed amalgamare bene.

4. Servire le cialde accompagnate dalla pasta di finocchi.

Caricamento